Ai Cantieri Culturali dello Zen a Palermo il “Tony Clfton Circus”

Condividi questo articolo?

Ultimo spettacolo per Scena Nostra che chiude allo Spazio Franco domani venerdì 19 maggio alle ore 21.00, con l’acclamata TONY CLIFTON CIRCUS, la compagnia di teatro italiana fondata a Roma nel 2001 da Nicola Danesi de Luca e Iacopo Fulgi, ai quali nel 2002 si aggiunge il poliedrico musicista Enzo Palazzoni.

Per la prima volta in Sicilia, TCC mette in scena uno dei suoi spettacoli più riusciti: Rubbish Rabbit, –arrivato nel 2022 al ventunesimo anno di vita, con oltre 500 repliche- uno spettacolo anarchico, un frenetico gioco in cui parole e azioni si rincorrono in una corsa a perdifiato, per lo spettatore un susseguirsi implacabile di risate e tensione. 

Come bambini sfrenati, gli irriverenti clown di questo “Circo dell’Anomalia” sembrano usare la risata come grimaldello per giungere al centro del discorso. Il pubblico è complice e allo stesso tempo cavia di un vero e proprio esperimento di estremismo comico, nel quale, accanto a provocazioni verbali e azioni apparentemente assurde, sta il vero scopo di questo spettacolo: la destrutturazione delle opinioni e dei giudizi comuni.

Trovare una poetica, una linea di ricerca costante al lavoro del T.C.C. non è facile.  Quello che cercano di mettere in scena è la stranezza, l’anomalia; amano far ridere ma ancor più amano far strozzare la risata in gola allo spettatore. Da queste premesse nascono i loro spettacoli veri e propri esperimenti di comicità estrema o meglio di estremismo comico, nei quali amano mischiare la più elementare demenzialità alla sottile eleganza poetica.

Gli spettacoli del TCC hanno girato molti dei più importanti teatri e festival italiani e internazionali (Francia, Spagna, Germania, Inghilterra, Israele, Repubblica Ceca, Belgio, Svizzera, Croazia).

RUBBISH RABBIT 

da un’idea di Nicola Danesi de Luca e Iacopo Fulgi

con Nicola Danesi de Luca, Iacopo Fulgi, Enzo Palazzoni

musiche originali di Enzo Palazzoni

Tony Clifton Circus – I clown più odiati dalle mamme italiane

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.